Il Progetto

Sentieri Parlanti ha come obbiettivo la promozione del territorio del Garda Trentino, creando e rendendo disponibili via web video didattici per raccontare la storia e le curiosità del territorio e dei suoi luoghi d’interesse. Un Garda Trentino interattivo. Ogni luogo non accessibile al pubblico, come ad esempio le fortificazioni della Tagliata del Ponale saranno rese visitabili attraverso i video girati all’interno delle strutture. Un portale culturale. Verrà dedicato una sezione per le associazioni culturali, in modo da rendere disponibile al pubblico il lavoro dei volontari.
LA METODOLOGIA
Ad ogni luogo d’interesse verrà assegnato un qr-code, il quale rimanderà ad un video racconto che racconterà in parole semplici ed immediate le caratteristiche o la storia del singolo luogo, tutto sarà accessibile in un portale dedicato www.sentieriparlanti.it da smartphone e pc.
Con la creazione di una mappa progressiva sarà possibile seguire un itinerario ben specifico, per guidare l’interessato ad un percorso di storia, natura e curiosità.
SOSTENIBILITA’
Il progetto vuole autosostenersi utilizzando quanto possibile fondi privati derivanti da pubblicità e finanziatori.
FINALITA’
-Promozione del Territorio
-Prolungare la permanenza del turista in loco
-Informare e divulgare la cultura e la Storia locale
-Rendere visitabili luoghi irraggiungibili
-Sostenibilità ambientale
-Valorizzazione delle Associazioni culturali locali
TEMPISTICHE
Inizio progetto: Aprile 2020
Previsione primo percorso (Sentiero del Ponale): Agosto 2020
Previsione secondo percorso (da definire): Novembre 2020
Scadenza video curiosità: settimanale